Portfolio Blog Social

SITI PORTFOLIO
sito web con portfolio

Utilizzato da chi svolge libera professione, il sito web portfolio è un catalogo online dei servizi offerti dai professionisti che racconta, grazie all’utilizzo di gallerie immagini, l’esperienza maturata nel campo.

Il sito portfolio generalmente punta su un impatto grafico elevato, dato che lo scopo unico è quello di sorprendere il potenziale cliente e accattivarne l’attenzione. Può considerarsi l’evoluzione del biglietto da visita. I menu di questo tipo di siti è spesso scarno se non assente (oggi molti puntano sul sito monopagina, veloce da scorrere su tutti i supporti), limitandosi alla presenza dei recapiti principali e, oltre alle gallerie dei lavori svolti, eventualmente organizzate in album, alla pagina del “chi sono”.

BLOG (WEB-LOG)

Un sito web concepito per diffondere informazioni di carattere personale (blog personale) o informativo (rivista digitale) creando una interazione con gli utenti che possono lasciare segnalazioni e commenti negli articoli postati dall’amministratore.

La caratteristica peculiare di un blog è quella di organizzare i contenuti secondo più logiche: a differenza dei siti web, dove la logica di organizzazione è ad albero (tutte le pagine ed eventuali sottopagine sono ricollegabili ad un menu generale), nei blog vige l’esposizione a cascata degli articoli che vengono invece catalogati cronologicamente. In aggiunta all’organizzazione ed esposizione bese dei contenuti, nei blog è possibile organizzare gli articoli in categorie e/o raggrupparli secondo logiche diverse tramite i tags.

Vai alla barra degli strumenti